Video poker e slot machine: imparentati ma alla lontana

La diatriba tra il gioco casino dei video poker e quello delle slot machine, sostanzialmente non ha molto senso, poiché si tratta di due giochi che traggono in comune la stessa ragione per quanto riguarda il tipo di funzionamento, ma che poi concretamente seguono due strade perfettamente differenti.

Infatti mentre si può giocare alle slot machine, senza conoscere nemmeno quali siano i simboli che portano a combinazioni che pagano di più, o quelli scatter o wild, od anche il funzionamento dei giochi bonus, se previsti, per i video poker il discorso si fa più complicato, perché non solo bisogna conoscere il regolamento relativo ad ogni versione di video poker, ma bisogna anche saper raggiungere una strategia apprezzabile e funzionale.

Inoltre mentre le slot machine sono caratterizzate da un numero variabile di rulli (da 3 a 5) per i video poker questo è fisso ed è di 5 rulli, così come ciò che riguarda i simboli. I rulli delle slot machine sono caratterizzati da una varietà di simboli estremamente varia, che poi è condizionata, per ciascuna versione di slot, dal tema principale che accompagna, e a volte attraverso le animazioni delle slot machine in 3D stesse, permettono anche di animare maggiormente il gioco. Per i video poker i simboli sono sempre gli stessi rappresentati dalle carte francesi, quello che cambia sono le combinazioni vincenti per ciascuna versione.